Flammulina velutipes
Flammulina velutipes

1° Workshop Nazionale sulle Ectomicorrize

11/13 novembre 2013 – Tempio Pausania (OT)

Nei giorni compresi fra l’11 ed il 13 novembre si è svolto il 1° Workshop Nazionale sulle Ectomicorrize organizzato dall’Unione Micologica Italiana (UMI) a Tempio Pausania (OT) in Sardegna. Questo evento, primo nel suo genere in Italia, doveva svolgersi in concomitanza con il consueto seminario micologico che l’UMI aveva in programma dal 24 al 27 Ottobre a Fiuggi (FR). Purtroppo, suddetto seminario è stato annullato e lo stesso workshop rischiava di subire la stessa sorte.

Dopo rapida consultazione fra gli organizzatori e grazie alla grande disponibilità del Prof. Antonio Franceschini e di Enrico Lancellotti dell’Università di Sassari, è stato deciso di effettuare ugualmente il workshop spostandone la sede a Tempio Pausania e posticipandolo di alcune settimane. Nonostante i tempi organizzativi molto ristretti e quindi la difficoltà nel dare ampia visibilità all’evento, il workshop si è svolto regolarmente in conformità al programma prestabilito.

In totale i partecipanti al workshop sono stati 8: un numero soddisfacente considerando i disagi organizzativi, il cambio di sede e la localizzazione della stessa. Oltre al sottoscritto, erano presenti Enrico Lancellotti dell’Università di Sassari che ha organizzato l’evento, Domizia Donnini e Gian Maria Niccolò Benucci dell’Università di Perugia, Elia Ambrosio dell’Università di Genova, Gaia Piazza dell’Università di Palermo, Salvatore Seddaiu di AGRIS Sardegna e Pamela Leonardi del CIRI di Bologna.

I partecipanti sono arrivati nel primo pomeriggio di Lunedi 11 a Tempio Pausania e si sono subito recati in località Vallicciola, sul monte Limbara, dove sono state allestite le postazioni di microscopia presso i locali della foresteria del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della regione Sardegna.

Nonostante il tempo inclemente è stato effettuato anche un sopralluogo preliminare nell’area forestale selezionata per lo studio della comunità ectomicorrizica. Tale area è localizzata a 1200 m s.l.m., in prossimità della chiesa della Madonna della Neve ed è caratterizzata da un bosco misto di pino, cedro e abete con rinnovazione di leccio e abete. La mattina del giorno seguente sono stati effettuati sia i rilievi micocenologici sull’intera area d’indagine sia i campionamenti delle radici delle specie arboree ectomicorriziche.

Dopo un fugace pranzo al sacco, nel corso del pomeriggio sono stati identificati gli sporomi raccolti, grazie anche al supporto della micologa Horia Salch e sono state analizzate e selezionate le ectomicorrize campionate durante la mattinata.  In serata si è svolta la cena di congedo dei partecipanti al workshop in un ristorante tipico del territorio dell’alta Gallura. Nella mattinata di mercoledì 13, alle considerazioni conclusive sull’attività svolta e alla pianificazione delle attività consecutive a questo evento sono seguiti i saluti di rito ed il rientro dei partecipanti nelle rispettive sedi.

L’idea di organizzare un evento del genere è nata, ufficiosamente, durante il XIX Convegno Nazionale dell’UMI tenutosi a Gubbio nelle giornate del 11 e 12 Ottobre 2012. Lo scopo dell’iniziativa è quello di creare un gruppo di studio sulle comunità ectomicorrhiziche parallelo ma marcatamente in simbiosi con le tradizionali attività micologiche di studio e divulgazione organizzate dall’UMI.

Questo gruppo, aperto a tutti gli studiosi ed appassionati micologi, si propone di promuovere lo studio e la divulgazione nell’ambito di questo settore della micologia finora poco considerato se non a livello puramente accademico; inoltre, si propone di colmare quel fossato ideale che separa i micologi che “curiosano” sopra e sotto la superficie del terreno.

I risultati conseguiti con questa prima iniziativa saranno presentati nel corso del prossimo convegno dell’UMI ed in parte pubblicati sulla rivista Micologia Italiana.

Mirco Iotti